Diciannove!

 

Si sa che i giovani prima o poi lasciano casa e fanno da se… Ma mai avremmo pensato che tale sorte toccasse anche alla diciannovesima edizione del nostro/vostro Festival.

Abbiamo dovuto, in quattro e quattro fanno otto…trovare una nuova location per ospitare il Festival perché la Direzione delle Terme di Stabia,  nel programmare le attività da ospitare nel Parco non ha voluto tenere in nessun conto il Festival Burattini nel verde.

 Di necessita virtù, siamo sicuri che la nuova sede di Burattini nel verde (Complice la disponibilità della Fondazione R.A.S.) vi piacerà, facendovi innamorare di un altro suggestivo angolo della Città.

Cinema & Pupazzi è una delle nuove frontiere che il Festival si propone di esplorare. Burattini nel verde 2008 è dedicato al grande  Carlo Rambaldi, il papà dell’alieno più amato di tutti i tempi e di decine di altri personaggi entrati a pieno diritto nell’immaginario comune.

Il Festival proporrà una mostra di manifesti e locandine cinematografici e una piccola retrospettiva di tre celebri film, King Kong, E.T. e Dune.

Ospite d’onore di BV2008 è Karagöz (occhio nero) il personaggio principale - insieme ad Hacivat – del teatro delle ombre turche tradizionale, divenuto popolare sotto l' impero ottomano.  Il tema centrale delle commedie sono i contrasti fra i due personaggi principali: Karagöz rappresenta l'uomo del popolo, illetterato e diretto, mentre Hacivat appartiene alla classe istruita, e si esprime in un linguaggio letterario. Lo spirito semplice ma arguto di Karagöz ha sempre la meglio sull'istruzione di Hacivat, anche se i suoi espedienti per arricchirsi inevitabilmente si traducono in un fallimento.

Burattini nel verde ospita,  il più rappresentativo interprete dell’antica tradizione del teatro d’ombre turche il Maestro Cencig Ozek da Istanbul.

In programma, oltre agli spettacoli, anche un workshop di costruzione delle ombre dedicato ad insegnanti e operatori culturali.

Anche quest’anno ci saranno a Burattini nel verde lettori d’eccezione per proseguire il nostro discorso sulla promozione del libro e della lettura.

Lino d’Angio, Rosaria De Cicco, Daria D'Antonio, Gaetano Amato, racconteranno ai bambini del festival i più belli, ed intriganti “cunti” di Gian Battista Basile, per riscoprire il piacere di leggere, ed anche un po’ delle nostre radici.

Ali di Carta – Reader’s Corner è una particolare iniziativa della Biblioteca del Teatro di Figura dedicata al burattinaio Vittorio Ferraiolo (il catalogo è consultabile al sito www.iperteca.it ).

Il progetto  Ali di Carta – Reader’s Corner si rivolge ai bambini e alle bambine del Festival e propone ai giovanissimi lettori un prestito gratuito da luglio a settembre: nel Parco, in un’ apposita area attrezzata, sarà infatti possibile visionare il catalogo e sfogliare i libri

Burattini nel verde è da sempre anche uno spazio dove i bambini possono confrontarsi con gli strumenti di questa antichissima arte: saranno essi stessi infatti a creare, guidati da esperti animatori, burattini, pupazzi ed ombre nello spazio La Bottega di Mangiafuoco.

Sabato 19 luglio (Giornata dedicata all’UNICEF) saranno assegnati i Premi “Maria Signorelli, una vita tra le teste di legno”, complice, quest’ anno, anche il centenario della grande burattinaia italiana. 

Spettacoli, eventi, incontri, laboratori, letture, promozione del libro, mostre, per fare il punto, nella nostra Città, sul Teatro e di Figura e le implicazioni con la Società Contemporanea.

 Buon Festival a tutti.

Aldo de Martino , Violetta Ercolano